Casa fai da te?

by - marzo 16, 2016


Ristrutturare casa da soli, disdegnando di rivolgersi ad un architetto è una scelta che può trasformarsi facilmente in una costosa perdita di tempo, oltre che "finanziariamente imprudente".

Interventi fatti da personale poco esperto danno risultati di scarsa qualità e non a regola d'arte che sviliscono la proprietà, abbassano la qualità della vita e possono far scendere il futuro valore di vendita della casa sul mercato.
Se dovessi tornare indietro mi affiderei ad un professionista.
Son soldi risparmiati di moment e maalox.

Non tanto i progetti ma il tempo dedicato, le visite in cantiere, io sono li mattina mezzogiorno e sera e comunque le cose non vengono fatte come voglio, gli artigiani se hanno dubbi, che sia l'altezza di un tubo o la lunghezza di un muro se non hanno istruzioni precise vanno avanti come sta bene nella loro testa e sarà sempre diversa da come era nella tua.
E tutto questo è solo mia imperizia perchè non ho, sempre, una visione d'insieme e mi scordo di volta in volta di piccoli particolari che un professionista non trascurerebbe.

Maledetta quella volta per risparmiare 2/3 mila euro.

(e cosa più fastidiosa mia moglie che me lo rinfaccia ogni 2 giorni)

Un lavoro accurato

Le case di carattere che scegliamo per gli articoli del nostro blog generalmente hanno standard elevati, frutto del lavoro di maestranze qualificate, arredatori e architetti non solo per il progetto ma anche per il coordinamento delle lavorazioni.

Il budget

Difficile gestire da soli una ristrutturazione sia insieme veloce ed economica, modifiche e ripensamenti a lavori iniziati incidono pesantemente su budget e tempi di realizzazione.
Per evitarli serve l'esperienza del progettista e la sua capacità di avere chiaro in mente il quadro complessivo dell'opera.

I disagi

Un aspetto da non sottovalutare, ma che spesso viene trascurato dalla maggior parte dei proprietari di casa finchè non ci si ritrova immerso è l'interruzione dello stile di vita normale durante una ristrutturazione, il caos, il rumore e le restrizioni che subentrano... i lavori meno durano meglio è!



Foto: My scandinavian home
Per info, consulenze e preventivi: cafelab studio

ti potrebbe interessare

1 commenti

  1. Ho ristrutturato casa da me.
    Nel senso che ampiamente scottato da precedenti esperienze con "professionisti" ho limitato l'intervento dell'architetto alla fase iniziale, dove 85 metri di spazio, liberati da tutti i muri non portanti sono stati ripensati su mia indicazione. Il contributo del professionista è stato minimo, ma fondamentale, perché a quella soluzione io non avevo proprio pensato, ne' probabilmente ci sarei mai arrivato.
    Per il resto il budget che avevo, giudicato insufficiente dall'archietto, è stato rispettato pianamente e sono stati effettuati anche alcuni piccoli interventi non previsti. Certo mi son dovuto documentare su decine, se non centinaia di aspetti, mi son rovinato il fegato a discutere e dare ordini ad artigiani che proprio non ne volevano sapere, di fare le cose come volevo io e come da disegni e misure, ho mandato diffide e raccomandate.
    Però alla fine l'immobile è profondamente mio, ogni muro, gradino, interruttore, porta sono esattamente dove li volevo e funzionali alle mie esigenze.
    Lo rifarei subito, perché la fatica è stata tanta, ma la soddisfazione è impagabile.

    RispondiElimina

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali